Fassino a Sant'Anna

per ricordare l'eccidio nazista

 
mercoledì 24 aprile 2002

STAZZEMA.

Entra nel pieno la celebrazione del 57º anniversario della Liberazione messo a punto dal Comune di Stazzema e Museo storico della Resistenza.
E oggi alle 15 è prevista anche la visita del segretario nazionale Ds, Piero fassino, che, accompagnato da Vannino Chiti, deporrà, alla presenza del sindaco di Stazzema, Lorenzoni, una corona al monumento che ricorda le vittime dell'eccidio di Sant'Anna, per poi incontrare al Museo della Resistenza, alcuni amministratori della zona.
Stasera, dopo il ritrovo alle 20 al Sacrario di Col di Cava, dove sarà deposta una corona d'alloro, ci sarà la fiaccolta della Pace, che prenderà le mosse alle 20,30 dal sacrario di Sant'Anna e si concluderà a Marignana.
ricordano le vittime degli eccidi nazifascisti.
Domani 25 aprile, le celebrazioni prevedono dapprima una messa officiata nella chiesa di Farnocchia da monsignor Stefano D'Atri, mentre alle 11:15 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di Farnocchia, cui seguirà l'orazione ufficiale.
Nel pomeriggio, invece, alle 15, verranno deposte corone di alloro ai cippi che ricordano le vittime degli eccidi di Osterietta, del Ponte del Pretale e al monumento al soldato alleato caduto sulla linea gotica a Pietrasanta.
Alle 15:30, a Sant'Anna, verrà ricordata la figura di Lino Lazzerini, componente del Comitato per le onoranze ai Martiri di Sant'Anna e del Museo storico della Resistenza, mentre alle 16 deposizione di una corona al Sacrario di Col di Cava.


indietro