dal sito web "un pò di sinistra"

I nazisti e i loro complici

Antonio Tabucchi

Su "Micromega" Antonio Tabucchi ha pubblicato una lettera-appello al Presidente Ciampi sull'antifascismo, un valore da difendere anche oggi, nella quale rievoca il massacro, perpetrato dal battaglione SS di Reder il 12 agosto 1944, di 560 abitanti di Sant'Anna di Stazzema (Lucca) con le parole dello scrittore Manlio Cancogni:
"Gli abitanti erano spinti negli anditi, nelle stanze a pianterreno e ivi mitragliati e, prima che tutti fossero spirati, era dato fuoco alla casa; e le mura, i mobili, i cadaveri, i corpi vivi, le bestie nelle stalle, bruciavano in un'unica fiamma.
Poi c'erano quelli che cercavano di fuggire correndo tra i campi, e quelli colpivano a volo con le raffiche di mitragliatrice, abbattendoli quando con un grido di angoscia e di suprema speranza erano già sul limitare del bosco che li avrebbe salvati.
Poi c'erano i bambini, i teneri corpi dei bimbi ad eccitare quella libidine pazza di distruzione.
Fracassavano loro il capo con il calcio della pistol-machine, e infilato loro nel ventre un bastone, li appiccicavano ai muri delle case.
Sette ne presero e li misero nel forno preparato quella mattina per il pane e ivi li lasciarono cuocere a fuoco lento.
E non avevano ancora finito. Scesero perciò il sentiero della valle ancora smaniosi di colpire, di distruggere, compiendo nuovi delitti fino a sera".
Ci chiediamo con quale spirito, con quale improntitudine o con quale ignoranza, dei giovani oggi pretendano di manifestare per i "martiri fascisti" e per un'ideologia che ha causato tanti lutti.
Con tutta la pietà anche per quei morti non dimentichiamo che erano a fianco e spesso collaboravano con i loro "camerati" nazisti come avvenne il 24 agosto 1944 con le brigate nere insieme con le SS di Reder impegnate a distruggere Vinca e numerosi villaggi del Comune di Fivizzano.
Le nostre forze dell'ordine ricordino, poi, che l'ordine è quello della Costituzione repubblicana e antifascista.
Ci riferiamo, ovviamente, agli incidenti avvenuti il 25 aprile.

(26 aprile 2001)


indietro