news da sant'anna di stazzema
 
dal sito Ufficiale di Sant'Anna di Stazzema news del 25.07.2007
 
INAUGURAZIONE ORGANO DELLA PACE
SANT'ANNA DI STAZZEMA
 
Nel 1998 i due musicisti tedeschi Maren e Horst Westermann, durante una visita insieme ai loro tre figli a Sant´Anna di Stazzema, teatro dell' eccidio nazifascista del 12 agosto 1944, vennero a sapere che in quel tragico giorno fu distrutto anche l'antico organo della chiesa. Come segno di riconciliazione tra i popoli nacque l'idea di raccogliere fondi tramite concerti di beneficenza per donare un nuovo organo alla chiesa di Sant´Anna, da realizzarsi grazie alla collaborazione di amici musicisti italiani e tedeschi.
Dopo i primi concerti di beneficenza a Essen nel febbraio 2002, ne sono seguiti altri in Germania e in Toscana (Lucca, Massa, Carrara, Pisa e Firenze, in tutto sessantasei) mirati alla raccolta di fondi per la realizzazione del nuovo organo. Il progetto ha ricevuto il determinante appoggio del Consiglio Regionale della Toscana. Successivamente furono organizzati i due grandi concerti della memoria il 28 e 29 luglio del 2004 a Pietrasanta e Carrara in occasione del 60° anniversario dell'Eccidio.
Grazie all'impegno del Coro della cittā di Essen (dove risiedono i Westermann), dell'Associazione Martiri Sant'Anna di Stazzema e del Comune di Stazzema, la raccolta di fondi ricevette il sostegno di molti enti ed istituzioni, ottenendo nel 2002 l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Federale Tedesca e del Presidente della Repubblica Italiana. Il nuovo organo, di pregevole fattura, commissionato all'organaro Glauco Ghilardi di Lucca, entrerā a far parte integrante del Parco Nazionale della Pace, istituito, sin dal 2000, a Sant'Anna di Stazzema.
Tutte le date dei concerti e dei prossimi appuntamenti musicali sono disponibili anche sul sito web www.orgel-fuer-sant-anna.de
INAUGURAZIONE ORGANO DELLA PACE
29 LUGLIO 2007
Per l'arrivo a Sant'Anna č previsto un servizio di bus navetta aperto a tutti.
Le navette partiranno dal terminal bus di Pietrasanta alle ore 16.30e faranno rientro alle ore 20.30.
Per prenotare il posto sulle navette chiamare:
Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema - 0584.772025
Comune di Stazzema - area cultura: 0584.775204
PROGRAMMA

indietro