Rau verrà anche a Sant'Anna

Individuati alcuni dei carnefici

STAZZEMA - "Abbiamo una serie di possibili ufficiali da incriminare per l'eccidio di Sant'Anna, ma stiamo verificando se si trovano davvero sul posto dove sono stati filmati".
E' stata questa l'affermazione di un rappresentante della procura centrale di Ludwigsburg, incaricata dei procedimenti contro i crimini nazisti.
Ma non è l'unica novità.
Il presidente tedesco Johannes Rau replicherà le scuse a Sant'Anna in occasione dell'inaugurazione dell'organo della chiesa, distrutto il 12 agosto 1944 dai nazisti.
La promessa è stata rivolta dallo stesso Rau alla delegazione stazzemese presente a Marzabotto.
"Al termine della cerimonia - racconta il sindaco Gian Piero Lorenzoni - la giornalista Christiane Kohl ha coinvolto il presidente tedesco in una proficua conversazione con i nostri rappresentanti e gli abbiamo proposto di fare altrettanto con S.Anna".
Rau ha raccolto quest'opportunità, dando così un ulteriore segnale di riappacificazione tra la comunità tedesca e quella italiana.
"Molto probabilmente - aggiunge Lorenzoni - la visita di Rau coinciderà con l'inaugurazione dell'organo della chiesa incendiato dai nazisti, per il quale la raccolta di fondi avviata in Germania ha mobilitato anche la gente comune.
Rau ha già assicurato il patrocinio del governo tedesco e questo appuntamento, ipotizzabile nel prossimo anno, sarà un messaggio di universalità del tema della pace".
Daniele Masseglia

indietro