dal giornale la Nazione del 16 giugno 2002

Iniziano i lavori parlamentari

C'è molta attesa per l'inizio dei lavori parlamentari in programma domani alla Camera per l'istituzione della commissione d'inchiesta che faccia luce sulle stragi naziste in Italia.
Migliaia di vittime civili e numerose comunità del nostro paese chiedono infatti giustizia sia per i tragici fatti accaduti che per l'insabbiamento delle responsabilità naziste racchiuse nei 695 fascicoli del ribattezzato «armadio della vergogna».
Gli ex-ufficiali delle SS recentemente «scovati» in Germania e le procedure avviate dal Tribunale militare di La Spezia hanno dato linfa a quanti ancora credono che possa finalmente emergere la verità.
Tra questi anche la comunità di Sant'Anna, che ha pagato con 560 morti il suo tragico tributo, ed il comune di Stazzema, da poco inserito in un «Coordinamento regionale» che seguirà l'iter parlamentare.
«Il disegno di legge sarà preso in esame a partire dalle 15 - commenta il sindaco Gian Piero Lorenzoni - e anche noi saremo lì ad ascoltare l'inizio dei lavori.
La Camera potrebbe votare positivamente già il prossimo mercoledì ed il Senato entro la metà di luglio.
Se così fosse, la commissione d'inchiesta sarà operativa già da settembre ed avrà due anni di tempo per far luce sull'occultamento dei fascicoli».
In caso di definitiva costituzione, la commissione avrà infatti pieni poteri, come la possibilità di acquisire documenti e testimonianze di ogni tipo, tanto che non potrà esserle opposto neppure il «segreto di Stato».
«Tutti noi confidiamo nella sensibilità del presidente del Senato nonché cittadino lucchese Marcello Pera - conclude Lorenzoni - affinché la legge sia promulgata e la commissione possa lavorare quanto prima».

Daniele Masseglia


indietro