Commissione al Senato, Carli scrive a Pera

Un telegramma al presidente del Senato Marcello Pera per giungere dopo la pausa estiva a una rapida approvazione del progetto di legge già approvato alla Camera per l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'occultamento dei 695 fascicoli relativi ai crimini nazifascisti.
E' stato l'onorevole Carlo Carli a farsi promotore dell'iniziativa e ieri, a Sant'Anna, ha rinnovato il suo impegno cone le famiglie delle vittime.
Il parlamentare dei Ds ha poi incontrato anche il procuratore militare di La Spezia Marco De Paolis che sta indagando sui crimini.
«Sant'Anna è memoria storica e coscienza della Toscana, del Paese, dell'Europa.
Il sacrificio di 560 civili inermi vittime innocenti della barbarie nazista e fascista - è monito per tutti noi e forte spinta perché si affermino i valori dell'antifascismo, della pace, della tolleranza e della fratellanza tra i popoli.
Molto è stato fatto, molto ancora resta da fare - ha ribadito l'assessore a bilancio e finanze Marco Montemagni.
Con la proposta di legge di testo unico, approvata dalla giunta regionale, in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza, si definiscono, tra l'altro, i criteri generali di gestione del Parco nazionale della pace.
Si compie così un nuovo e decisivo passo in avanti per la piena valorizzazione del Parco».


indietro