Oggi la commemorazione della strage,

nel nome anche di Luisa e Anna

 
Volendo ricordare Luisa Pucci, deceduta l'anno scorso all'età di 85 anni e per mezzo secolo segretaria della sezione provinciale di Lucca dell' Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, il nipote Mario Pellegrini le ha dedicato, in occasione del 58° anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema (che viene celebrato oggi) , una "cartella" ricordo in cinquecento esemplari numerati.
L'accostamento non è per nulla casuale, visto e considerato che fra le oltre 2.400 pratiche di pensione da lei istruite a favore dei feriti e dei congiunti delle vittime civili per cause belliche, c'erano anche quelli di Sant'Anna.
Qui, infatti, è stata sempre presente ogni 12 agosto - quando era in servizio - con il labaro dell'Associazione.
Ma al di là del ricordo della zia, firmato anche dal fratello Giovanni, nella "cartella" Mario Pellegrini ha incluso un altro sentito e significativo ricordo, quello della più innocente fra i 560 innocenti che quel giorno caddero sotto il piombo assassino: Anna Pardini. di appena venti giorni.
Questa "cartella" si arricchisce infine di una litografia espressamente disegnata dal noto pittore Giorgio Michetti.
La litografia originale verrà in seguito donata al Museo Storico della Resistenza che ha sede proprio a S. Anna.
Intanto l'associazione «Pietrasanta Democratica e Antifascista» aderisce alle iniziative promosse dal Comune di Stazzema, dal Comitato Onoranze e dalla Regione Toscana per l'anniversario dell'eccidio e sarà oggi a Sant'Anna.
Per l'Associazione, da poche settimane costituita, questo appuntamento rappresenta innanzi tutto un sentito e doveroso omaggio alle 560 vittime innocenti trucidate dalla barbarie nazista e fascista.
E' inoltre occasione per mantere vivi il ricordo e la memoria perché mai più ciò possa accadere.
L'Associazione saluta, infine, con grande soddisfazione la nascita a Sant'Anna di Stazzema del Parco nazionale della Pace.
Da questo Parco, così originale e nuovo, potrà venire un grande e significativo contributo alla costruzione nel mondo di una pace duratura.


indietro