dal giornale "il Manifesto" del 11 aprile 2002

Marzabotto, trovati 4 Ss

Quattro ex Ss, presunti responsabili delle stragi di Sant'Anna di Stazzema e Marzabotto, sono stati rintracciati e vivrebbero indisturbati in Germania.
A rivelarlo è un programma televisivo, Kontraste, andato in onda ieri sera sull'Ard.
I quattro ex Ss hanno oggi fra i 76 e gli 82 anni.
Alcuni documenti e le loro stesse testimonianze parlerebbero chiaro a proposito delle loro responsabilità negli eccidi, ma finora nessuna procura tedesca avrebbe mai avviato indagini nei loro confronti.
La trasmissione tv è la stessa che un anno fa aveva rintracciato ad Amburgo l'ex Ss Friedrich Engel, oggi incriminato per l'omicidio di 59 persone quando era ufficiale delle Ss a Genova.
Le rivelazioni coincidono con l'annuncio, fatto ieri sulla Sueddeutsche Zeitung, che durante la visita di stato in Italia programmata dal 15 al 18 aprile, il presidente tedesco Johannes Rau, primo capo di Stato tedesco a farlo, presenterà le sue scuse a Marzabotto per i crimini commessi dagli occupanti nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Ad accompagnarlo ci sarà anche il presidente Ciampi.
E intanto Marzabotto saluta la notizia che viene dalla Germania: «Finalmente. Non era possibile che fossero tutti scomparsi, anche se nel frattempo molti di loro sono morti», commenta Dante Cruicchi, a lungo sindaco della città, ricordando che «quarant'anni fa 695 fascicoli con nomi e cognomi di criminali di guerra finirono negli armadi, tra la polvere, per motivi politici».


indietro