Messaggio Di Pier Ferdinando Casini

(ASCA) - Roma, 11 ago - Questo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, al Sindaco del Comune di Stazzema, in occasione del 57.o anniversario dell'eccidio.
''Sono molto rammaricato di non poter partecipare alla celebrazione del 57.o anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.
Il Comune di Stazzema ricorda con questa celebrazione i suoi morti innocenti, caduti per una violenza cieca e per un odio disumano che non risparmiava donne, bambini e anziani.
Le vittime di Stazzema sono parte della nostra memoria storica e si affiancano alle tante altre vittime civili delle rappresaglie nazifasciste compiute durante la Resistenza.
Sono stati anche loro, sia pure inconsapevolmente, combattenti per la liberta' del loro Paese, ed il sacrificio delle loro vite a contribuire alla ricostruzione democratica dell'Italia ed alla affermazione dei valori civili della Repubblica.
E' dovere delle istituzioni preservare la memoria di questo terribile massacro e trasferirla alle giovani generazioni che hanno il diritto di conoscere quanto sangue e' stato versato per la liberta' di tutti noi.
Augurando il miglior esito dell'iniziativa, La prego di portare il mio saluto a tutti i presenti''.

indietro