Manifestazioni italo - tedesche
per l’inaugurazione dell’Organo della Pace
dal sito Agipress.it Notizia n.12308 del 20/07/2007
Nella piccola chiesa di Sant’Anna di Stazzema, dal 29 luglio 2007, per la prima volta dopo 63 anni, tornano a suonare le note di un organo.
Quello preesistente fu distrutto, a scariche di mitra, durante la strage nazista del 12 agosto 1944 e non fu più sostituito.
Il dono del nuovo organo è il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann i quali, da un lustro, raccolgono fondi in Germania e in Italia organizzando concerti espressamente finalizzati a questo scopo.
In occasione dell’inaugurazione dell’organo il Consiglio regionale della Toscana, la Giunta regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Stazzema, con la collaborazione di altri enti, associazioni e istituti bancari hanno dato vita a una serie di manifestazioni che verranno presentate alla stampa martedì 24 luglio p.v. alle ore 13 (Palazzo Panciatichi, Sala Gonfalone) dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, dal presidente della Giunta Claudio Martini, dal vicepresidente del Consiglio, Alessandro Starnini, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Stazzema Michele Silicani, dai coniugi Westermann e dal costruttore dell’organo Glauco Ghilardi.

indietro