STRAGE S.ANNA: CIAMPI, RICORDO SOLLECITA CULTURA DELLA PACE

(AGI) - Roma, 12 ago.
Il ricordo della strage di nazista di Sant'Anna, dove vennero uccisi 60 anni fa 560 civili, perlopiu' donne, vecchi e bambini deve consolidare oggi "attraverso il dovere della memoria, una Cultura della vita e della solidarieta' che promuova la pace e lo sviluppo fra i popoli e le nazioni del mondo".
E' questo uno dei passi del messaggio inviato dal Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi al sindaco del comune di Stazzema Michele Silicani.
"I sessantanni trascorsi dal 12 agosto 1944 - scrive Ciampi - rinnovano il dolore per gli innocenti massacrati dalla barbarie nazista. Il loro sacrificio continua a scuotere la nostra coscienza ed esalta la dignita', la forza e la determinazione di cui gli italiani seppero dare prova opponendosi all'odio, alla ferocia e all'intolleranza.
Il ricordo di quei tragici eventi e' oggi occasione per ribadire con fermezza l'impegno comune nella difesa dei valori di liberta', di giustizia e di rispetto della vita umana, patrimonio della nostra identita' di italiani e di europei.
Questa consapevolezza sollecita oggi la nostra responsabilita' nel consolidare, attraverso il dovere della memoria, una Cultura della vita e della solidarieta' che promuova la pace e lo sviluppo fra i popoli e le nazioni del mondo.
Con sentimenti di commossa e solidale partecipazione - conclude il Presidente - rivolgo ai familiari delle vittime, a lei, egregio sindaco e a tutta la comunita' di Sant'Anna un cordiale saluto".

indietro