S.ANNA: MESSAGGIO DI PERA AL SINDACO DI STAZZEMA

dal sito AGI - Roma, 11 ago.
Nel 60.° anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema il Presidente del Senato , Marcello Pera, ha inviato al sindaco di Stazzema, Michele Silicani, il seguente messaggio: " La strage di S. Anna fu, assieme ad una lunga serie di episodi analoghi che colpirono la Toscana e l'Italia, la conseguenza ultima, e piu' nefasta, della barbarie nazifascista, quel cancro che aveva colpito l'Europa sin dagli anni Venti e che avrebbe voluto devastare i valori della democrazia, del rispetto reciproco, della mutua tolleranza.
Quei valori invece rappresentavano,allora come oggi, i motivi di peculiarita' e orgoglio della nostra gente e di tutta la civilta' occidentale". "Per questo - prosegue il messaggio di Pera - le centinaia di vittime innocenti di S.Anna, sacrificate senza un motivo o una ragione comprensibili, vanno onorate non solo con il ricordo,ma, soprattutto, con azioni e impegni concreti.
Esse caddero per mano dei nazifascisti, ma quella stessa mano, armata dall'odio delle dittature, era stata tanti anni prima aiutata anche dalla paura, dall'ignavia e dall'ignoranza di chi non aveva compreso quali rischi si addensavano sulla nostra liberta' e si era rifiutato di agire a tempo debito per fermare i potenziali omicidi".
Il Presidente del Senato poi conclude : "Ecco perche' la barbarie per la quale caddero vittima i martiri di S. Anna non deve rappresentare solo un ricordo della storia: perche' i valori dell'Occidente tornano oggi ad essere sfidati da parte di nuovi intolleranti fanatici in nome di nuove intolleranze fanatiche.
Per onorare le vittime di S.Anna dobbiamo ancora chiedere verita' e giustizia. Per celebrare l'Europa che allora si divise e si combatte' e oggi e' tornata a riconoscersi e a riunirsi, e per riaffermare i principi e i valori della nostra civilta', dobbiamo impegnare tutte le nostre forze morali, civili e politiche".
Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Senato. (AGI)

indietro