news da sant'anna di stazzema
 

Italiani e tedeschi a Sant’Anna di Stazzema

dal sito www.nove.firenze.it
"Siamo in una nuova fase caratterizzata da aspetti di assoluto rilievo come l'apertura dei processi contro i crimini nazifascisti ad opera della procura di La Spezia, l'avvio dei lavori della commissione parlamentare d'inchiesta sull'armadio della vergogna e la presenza, il 12 agosto a Sant'Anna di Stazzema, di un rappresentante del Governo tedesco.
" Queste le parole di Enrico Cecchetti, Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che sarà presente a Sant'Anna di Stazzema per commemorare l'eccidio di 60 anni fa.
Insieme a lui saranno presenti il ministro degli interni tedesco Otto Schily e quello italiano Giuseppe Pisanu, a dimostrazione che c'è ormai una memoria comune fondata sull'impegno a non dimenticare le tragedie e le responsabilità di allora.
"Tutto questo incoraggia ad andare avanti - ha aggiunto Cecchetti - perché gli obiettivi di verità e giustizia, che perseguiamo da anni insieme all'Associazione delle famiglie dei martiri di Sant'Anna, sono oggi più vicini".
A Sant'Anna, interverranno anche l'assessore regionale Marco Montemagni, il vicepresidente della Provincia di Lucca Antonio Torre, il sindaco di Sant'Anna Michele Silicani, il prefetto Francesco Paolo Tronca, il procuratore di La Spezia Marco De Paolis, l'onorevole Carlo Carli, in rappresentanza della commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'occultamento dei fascicoli relativi alle stragi nazifasciste, il console onorario della Germania a Firenze Renate Wendt insieme al ministro plenipotenziario Otfried Garbe dell'ambasciata tedesca di Roma, il console della Bielorussia Igor Moiseev e l'ambasciatore del Giappone in Italia Lobulo Matsubara.
Sarà invece l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi a rappresentare il Comune di Firenze alla cerimonia in ricordo del 60° anniversario dell'eccidio nazista.
La celebrazione, cui sarà presente anche il Gonfalone di Firenze, si aprirà con la Messa, seguita dalla deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti.
Dopo il saluto del sindaco di Sant'Anna di Stazzema Michele Silicani, sono previsti gli interventi del ministro degli interni Giuseppe Pisanu e del suo collega tedesco Otto Schily.
Alle 12 la presentazione della mostra fotografica di Oliviero Toscani "Sant'Anna di Stazzema - 12 agosto 1944. I bambini ricordano" ospitata presso il Museo storico della Resistenza.

indietro